È necessario conoscere i limiti per oltrepassarli, le novità per anticiparle, le aspettative più alte per superarle.

È in questo contento che nasce Cuni Academy, la scuola di formazione dedicata al mondo beverage, dove i professionisti di oggi e di domani possono migliorare le proprie conoscenze e competenze in ambito Beer, Wine, Mixology e Management.

L’obiettivo? Accendere una scintilla! Partendo dalla consapevolezza che un’attività di successo fonda le proprie basi su professionalità e scelte manageriali consapevoli e sostenibili, ma anche sulla conoscenza del valore dei propri prodotti e dalla sapienza nel trasmetterlo al meglio al consumatore.

masterclass

UPSELLING DI QUALITÀ: STRATEGIE PREMIUM PER BARISTI E CAMERIERI

Lunedì
29
/
09
>
29
/
09
Dalle
10.00
alle
17.00
dalle
alle
Durata:
Matteo Telaro (trainer UDB)
Classe:
massimo
persone

IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DELLA BIRRA HEINEKEN

Programma

“Come faccio a incassare di più? Come faccio a fare in modo che i miei camerieri alzino lo scontrino medio?” Queste sono le domande più frequenti che fanno i Titolari dei PdC ai nostri Agenti, Venditori e Account o quando vengono in Aula. Fatturare/incassare di più è necessario per ogni azienda che vuole rimanere sul mercato, crescere e innovarsi. La vendita all’interno del Punto di Consumo dipende in modo sostanziale dalla capacità di baristi e camerieri di proporre e suggerire i prodotti ai Consumatori. La scarsa preparazione e l’alto ricambio del personale non aiutano a consolidare le competenze.

Obbiettivi

• IMPARARE a leggere i bisogni latenti dei Clienti con l’osservazione e le domande

• COMPRENDERE come il proprio comportamento e ciò che vendiamo influisce sulla soddisfazione del Cliente

• INDIVIDUARE le varie tipologie di clienti e imparare a raccontare in modo empatico le nostre proposte (il Menù)

• VALUTARE i risultati numerici delle proposte

• SCEGLIERE le azioni da attuare per vendite più profittevoli

corso MIXOLOGY.Edu#1

MENU ENGINEERING - PROGETTARE UN MENÙ EFFICACE E IDENTITARIO

Lunedì
06
/
10
>
06
/
10
Dalle
10.00
alle
16.00
dalle
alle
Durata:
5 ore
MATTIA PASOLINI Mixology Specialist Cuni Bevande SEBASTIANO SPINONI Proprietario Antidoto
Classe:
massimo
persone

Questo modulo formativo è dedicato allo studio approfondito della progettazione del menù per bar e outlet ristorativi. Partendo dalle basi, si analizzeranno le strategie per creare un menù che sia non solo funzionale ed efficace, ma anche unico e capace di distinguere il locale nel mercato.

Attraverso l’analisi dei menù dei grandi player del settore, i partecipanti confronteranno diverse soluzioni e ne valuteranno l’efficacia, approfondendo le tecniche fondamentali di comunicazione visiva, incluso l’uso strategico delle palette di colori. Verrà introdotto il concetto di branding, ovvero come costruire e trasmettere un’identità riconoscibile e coerente per il locale.

Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema dello storytelling nel menù: non più un semplice elenco di prodotti e prezzi, ma una narrazione capace di coinvolgere il cliente, stimolando curiosità e interazione ad ogni aggiornamento o cambio di proposta.

Infine, si affronterà l’impostazione del drink cost, strumento essenziale per la gestione economica e strategica del menù.

corso WINE.Edu#1

ALLA SCOPERTA DELLA BORGOGNA

lunedì
03
/
11
>
11
/
11
Dalle
10.00
alle
16.00
dalle
alle
Durata:
5 ore
STEFANO BERZI, Migliore Sommelier d’Italia AIS 2021 - Premio Trentodoc
Classe:
massimo
persone

Un’esclusiva masterclass dedicata a una delle regioni vitivinicole più affascinanti e complesse al mondo: la Borgogna.

Pensata per professionisti del settore, sommelier e appassionati desiderosi di approfondire la conoscenza di questo territorio iconico, la masterclass propone un percorso dettagliato attraverso le sue aree più rappresentative. Dallo stile teso e minerale degli Chardonnay di Chablis, ai raffinati Pinot Noir della Côte de Nuits, fino all’eleganza dei bianchi e rossi della Côte de Beaune. Si prosegue con la piacevole espressività del Mâconnais e la vivacità fruttata dei Gamay del Beaujolais.

Attraverso degustazioni guidate e approfondimenti sui terroir, i partecipanti esploreranno le interazioni tra suolo, microclima e vitigno che danno vita a vini di rara complessità ed equilibrio.

Un vero e proprio viaggio sensoriale e culturale tra le denominazioni che hanno reso la Borgogna un punto di riferimento assoluto nel panorama enologico mondiale.

corso

HORECA MANAGER

lunedi
04
/
11
>
mercoledi
06
/
11
Dalle
09:00
alle
18:00
dalle
alle
Durata:
24 ore
Docente: Michele Scutari
Classe:
massimo
10
persone

Bar, American Bar, Ristoranti, Pub, Birrerie, Pizzerie nonsono semplicemente tipologie di pubblico esercizio ma aziende complesse la cuigestione deve seguire regole precise al fine di ottenere il massimo risultatoda tutte le risorse che operano al suo interno.

corso

WINE EDUCATOR

lunedi
21
/
10
>
giovedi
24
/
10
Dalle
09:00
alle
18:00
dalle
alle
Durata:
32 ore
Docente: Rudy Rinaldi
Classe:
massimo
10
persone

Il vino, nettare degli dei, è oggi considerato una dellebevande più diffuse sulle tavole italiane. Il corso permetterà di comprendernetutte le sfumature, approfondendo la conoscenza delle materie prime, delprocesso produttivo sino ad arrivare a prove pratiche di degustazione, servizioe vendita.

open

WINE DAY

lunedi
14
/
10
>
14
/
10
Dalle
14:00
alle
18:00
dalle
alle
Durata:
Classe:
massimo
persone

Cuni Academy è lieta di invitarvi alla quinta edizione del Wine Day. Oltre a poter degustare i vini e conoscere i produttori, avranno luogo due masterclass condotte da Artur Vaso (miglior Sommelier della Lombardia 2017) per i clienti interessati ad approfondire argomentazioni specifiche. Il tutto accampagnato da finger food creati ad hoc per l’evento.

CUNI ACADEMY
Via Raso, 68
25036 Palazzolo Sull’Oglio (Bs)
TELEFONO
+39 349 093 5473
ORARI UFFICIO
Da lunedì avenerdì: 8:00-12:00, 13:30-18:30
Sabato: 8:00-12:00

Curioso? Per qualsiasi informazione su corsi ed eventi scrivici e verrai prontamente contattato dal nostro staff

Privacy Policy
Invio effettuato con successo!
Oops! C'è stato un problema durante l'invio del tuo messaggio, riprova più tardi.