È necessario conoscere i limiti per oltrepassarli, le novità per anticiparle, le aspettative più alte per superarle.
È in questo contento che nasce Cuni Academy, la scuola di formazione dedicata al mondo beverage, dove i professionisti di oggi e di domani possono migliorare le proprie conoscenze e competenze in ambito Beer, Wine, Mixology e Management.
L’obiettivo? Accendere una scintilla! Partendo dalla consapevolezza che un’attività di successo fonda le proprie basi su professionalità e scelte manageriali consapevoli e sostenibili, ma anche sulla conoscenza del valore dei propri prodotti e dalla sapienza nel trasmetterlo al meglio al consumatore.
IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DELLA BIRRA HEINEKEN
Programma
“Come faccio a incassare di più? Come faccio a fare in modo che i miei camerieri alzino lo scontrino medio?” Queste sono le domande più frequenti che fanno i Titolari dei PdC ai nostri Agenti, Venditori e Account o quando vengono in Aula. Fatturare/incassare di più è necessario per ogni azienda che vuole rimanere sul mercato, crescere e innovarsi. La vendita all’interno del Punto di Consumo dipende in modo sostanziale dalla capacità di baristi e camerieri di proporre e suggerire i prodotti ai Consumatori. La scarsa preparazione e l’alto ricambio del personale non aiutano a consolidare le competenze.
Obbiettivi
• IMPARARE a leggere i bisogni latenti dei Clienti con l’osservazione e le domande
• COMPRENDERE come il proprio comportamento e ciò che vendiamo influisce sulla soddisfazione del Cliente
• INDIVIDUARE le varie tipologie di clienti e imparare a raccontare in modo empatico le nostre proposte (il Menù)
• VALUTARE i risultati numerici delle proposte
• SCEGLIERE le azioni da attuare per vendite più profittevoli
Questo modulo formativo è dedicato allo studio approfondito della progettazione del menù per bar e outlet ristorativi. Partendo dalle basi, si analizzeranno le strategie per creare un menù che sia non solo funzionale ed efficace, ma anche unico e capace di distinguere il locale nel mercato.
Attraverso l’analisi dei menù dei grandi player del settore, i partecipanti confronteranno diverse soluzioni e ne valuteranno l’efficacia, approfondendo le tecniche fondamentali di comunicazione visiva, incluso l’uso strategico delle palette di colori. Verrà introdotto il concetto di branding, ovvero come costruire e trasmettere un’identità riconoscibile e coerente per il locale.
Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema dello storytelling nel menù: non più un semplice elenco di prodotti e prezzi, ma una narrazione capace di coinvolgere il cliente, stimolando curiosità e interazione ad ogni aggiornamento o cambio di proposta.
Infine, si affronterà l’impostazione del drink cost, strumento essenziale per la gestione economica e strategica del menù.
Un’esclusiva masterclass dedicata a una delle regioni vitivinicole più affascinanti e complesse al mondo: la Borgogna.
Pensata per professionisti del settore, sommelier e appassionati desiderosi di approfondire la conoscenza di questo territorio iconico, la masterclass propone un percorso dettagliato attraverso le sue aree più rappresentative. Dallo stile teso e minerale degli Chardonnay di Chablis, ai raffinati Pinot Noir della Côte de Nuits, fino all’eleganza dei bianchi e rossi della Côte de Beaune. Si prosegue con la piacevole espressività del Mâconnais e la vivacità fruttata dei Gamay del Beaujolais.
Attraverso degustazioni guidate e approfondimenti sui terroir, i partecipanti esploreranno le interazioni tra suolo, microclima e vitigno che danno vita a vini di rara complessità ed equilibrio.
Un vero e proprio viaggio sensoriale e culturale tra le denominazioni che hanno reso la Borgogna un punto di riferimento assoluto nel panorama enologico mondiale.
IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DELLA BIRRA HEINEKEN
Programma
Per quasi tutti noi gestori di Aziende dell’Ho.Re.Ca. la parte più bella del lavoro è stare nel locale, davanti o dietro il bancone. C’è poi la parte di controllo dei numeri: è un lavoro che spesso appassiona meno ma è fondamentale per garantire un futuro alla nostra attività.
> Fondamenti di Economia e il Bilancio di Esercizio
> Parametri per valutare l’andamento economico del Punto di Consumo
> Aree ed attività di miglioramento delle performance
> Utilizzo del Simulatore Gestionale: software che calcola e semplifica la lettura degli indicatori gestionali di performance
> Esercitazioni pratiche con i dati del proprio bilancio
Dopo una breve presentazione del prodotto e del progetto imprenditoriale Distillering, verranno presentate 6 twist con Sorbole, andando ad analizzare gli aspetti tecnici, storici e culturali dei drink classici da cui si è presa ispirazione.
Risponderemo anche alla domanda ‘come fa un cocktail a diventare famoso a livello locale e globale’!
Il corso di primo livello Beer Addicted ha l'obiettivo di trasmettere la cultura birraria che ha accompagnato l’uomo per migliaia di anni e che continua a evolversi attraverso nuovi stili, nuove tendenze e nuove interpretazioni. Un percorso che vi farà scoprire il processo produttivo, le materie prime e le fermentazioni, fino a cimentarvi in prove pratiche di degustazione, abbinamenti semplici, servizio e vendita.
Curioso? Per qualsiasi informazione su corsi ed eventi scrivici e verrai prontamente contattato dal nostro staff