Progetto

BEER.Edu di Cuni Academy: il percorso formativo d’eccellenza dedicato alla cultura e all’arte birraria.
Il programma di formazione Beer.Edu comprende due corsi dedicati al mondo della birra.
Il corso di primo livello Beer Addicted ha l’obiettivo di trasmettere la cultura birraria che ha accompagnato l’uomo per migliaia di anni e che continua a evolversi attraverso nuovi stili, nuove tendenze e nuove interpretazioni. Un percorso che vi farà scoprire il processo produttivo, le materie prime e le fermentazioni, fino a cimentarvi in prove pratiche di degustazione, abbinamenti semplici, servizio e vendita.
Il corso di secondo livello Beer Hero è dedicato ai supereroi della birra, e ha l’obiettivo di trasformare i corsisti nei publican del futuro.
Un percorso dedicato agli stili della tradizione birraria europea e alle interpretazioni in chiave moderna, alla degustazione professionale, fino agli abbinamenti con piatti complessi.

Alla Scoperta del Mondo della Birra
Data: 3 giorni
Ora: 10.00-13.00, 14.00-17.00

Relatori
ANDREA LEGITTIMO e
MARCO GIANNASSO

Programma del corso

Un percorso introduttivo dedicato a chi desidera avvicinarsi alla cultura birraria in modo consapevole e professionale. Il corso accompagna i partecipanti alla scoperta dell’affascinante universo della birra, esplorando le materie prime, le tecniche di produzione e i diversi processi di fermentazione che ne determinano stile e personalità.
Attraverso lezioni teoriche e prove pratiche, si imparerà a riconoscere le qualità sensoriali di una birra, a servirla correttamente e ad abbinarla con semplicità a piatti e aperitivi. Non mancheranno approfondimenti dedicati alle grandi tradizioni brassicole di Belgio, Germania e Inghilterra, insieme a una visita in birrificio per osservare da vicino le fasi produttive. Il percorso si completa con un modulo dedicato alle tecniche di vendita e di presentazione del prodotto, per trasformare la passione in competenza concreta.

L’Arte della Birra e la Degustazione Professionale
Data: 3 giorni
Ora: 10.00-13.00, 14.00-17.00

Relatori
ANDREA LEGITTIMO e
MARCO GIANNASSO

Programma del corso

Un corso avanzato pensato per chi desidera perfezionare la propria conoscenza della birra e acquisire competenze tecniche di livello professionale. Il programma approfondisce gli stili birrari della tradizione europea, analizzandone origini, evoluzione e interpretazioni contemporanee.
Le sessioni di degustazione professionale guidano i partecipanti nel riconoscimento dei difetti e delle sfumature aromatiche più complesse, fino a cimentarsi in una simulazione di concorso. Un esclusivo showcooking con pranzo consente di sperimentare gli abbinamenti gastronomici più articolati, mettendo in pratica le nozioni acquisite. Il percorso si conclude con prove pratiche di spillatura, degustazione e abbinamento, che preparano i partecipanti a gestire con competenza e sicurezza il mondo della birra in tutte le sue espressioni.

open

OKTOBERFEST

lunedi
16
/
09
>
16
/
09
Dalle
15:00
alle
19:00
dalle
alle
Durata:
Classe:
massimo
persone
Leggi di più

Cuni Academy è lieta di invitarvi alla settima edizione dell’evento Oktoberfest. Un pomeriggio dedicato al festival birrario più importante dell’anno. Ti aspettiamo dalle ore 15:00 per l’apertura della botte e una degustazione completa delle celebri oktoberfestbier!

corso

BEER HERO

lunedi
03
/
06
>
martedi
11
/
06
Dalle
10:00
alle
17:00
dalle
10:00
alle
14:00
Durata:
20 ore
Docenti: Tommaso Locatelli, Marco Giannasso, Andrea Legittimo
Classe:
massimo
12
persone
Leggi di più

Il corso di secondo livello Beer Hero è dedicato ai supereroi della birra, e ha l'obiettivo di trasformare i corsisti nei publican del futuro. Un percorso dedicato agli stili della tradizione birraria europea e alle interpretazioni in chiave moderna, alla degustazione professionale, fino agli abbinamenti con piatti complessi.

open

BEER DAY

lunedi
27
/
05
>
27
/
05
Dalle
14:00
alle
18:00
dalle
alle
Durata:
Classe:
massimo
persone
Leggi di più

La quinta edizione dell’Open Day dedicato alle nostre birre speciali. Nel corso della giornata avrete l’occasione di incontrare i produttori e degustare le loro birre.

Nessun evento in programma
CUNI ACADEMY
Via Raso, 68
25036 Palazzolo Sull’Oglio (Bs)
TELEFONO
+39 349 093 5473
ORARI UFFICIO
Da lunedì avenerdì: 8:00-12:00, 13:30-18:30
Sabato: 8:00-12:00

Curioso? Per qualsiasi informazione su corsi ed eventi scrivici e verrai prontamente contattato dal nostro staff

Privacy Policy
Invio effettuato con successo!
Oops! C'è stato un problema durante l'invio del tuo messaggio, riprova più tardi.