È necessario conoscere i limiti per oltrepassarli, le novità per anticiparle, le aspettative più alte per superarle.
È in questo contento che nasce Cuni Academy, la scuola di formazione dedicata al mondo beverage, dove i professionisti di oggi e di domani possono migliorare le proprie conoscenze e competenze in ambito Beer, Wine, Mixology e Management.
L’obiettivo? Accendere una scintilla! Partendo dalla consapevolezza che un’attività di successo fonda le proprie basi su professionalità e scelte manageriali consapevoli e sostenibili, ma anche sulla conoscenza del valore dei propri prodotti e dalla sapienza nel trasmetterlo al meglio al consumatore.
Cuni Academy è lieta di invitarvi all’ottava edizione dell’evento Oktoberfest. Un pomeriggio dedicato al festival birrario più importante dell’anno. Ti aspettiamo dalle ore 14 per l’apertura della botte e una degustazione completa delle celebri oktoberfestbier!
IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DELLA BIRRA HEINEKEN
Programma
“Come faccio a incassare di più? Come faccio a fare in modo che i miei camerieri alzino lo scontrino medio?” Queste sono le domande più frequenti che fanno i Titolari dei PdC ai nostri Agenti, Venditori e Account o quando vengono in Aula. Fatturare/incassare di più è necessario per ogni azienda che vuole rimanere sul mercato, crescere e innovarsi. La vendita all’interno del Punto di Consumo dipende in modo sostanziale dalla capacità di baristi e camerieri di proporre e suggerire i prodotti ai Consumatori. La scarsa preparazione e l’alto ricambio del personale non aiutano a consolidare le competenze.
Obbiettivi
• IMPARARE a leggere i bisogni latenti dei Clienti con l’osservazione e le domande
• COMPRENDERE come il proprio comportamento e ciò che vendiamo influisce sulla soddisfazione del Cliente
• INDIVIDUARE le varie tipologie di clienti e imparare a raccontare in modo empatico le nostre proposte (il Menù)
• VALUTARE i risultati numerici delle proposte
• SCEGLIERE le azioni da attuare per vendite più profittevoli
Questo modulo formativo è dedicato allo studio approfondito della progettazione del menù per bar e outlet ristorativi. Partendo dalle basi, si analizzeranno le strategie per creare un menù che sia non solo funzionale ed efficace, ma anche unico e capace di distinguere il locale nel mercato.
Attraverso l’analisi dei menù dei grandi player del settore, i partecipanti confronteranno diverse soluzioni e ne valuteranno l’efficacia, approfondendo le tecniche fondamentali di comunicazione visiva, incluso l’uso strategico delle palette di colori. Verrà introdotto il concetto di branding, ovvero come costruire e trasmettere un’identità riconoscibile e coerente per il locale.
Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema dello storytelling nel menù: non più un semplice elenco di prodotti e prezzi, ma una narrazione capace di coinvolgere il cliente, stimolando curiosità e interazione ad ogni aggiornamento o cambio di proposta.
Infine, si affronterà l’impostazione del drink cost, strumento essenziale per la gestione economica e strategica del menù.
In collaborazione con Università della birra
I collaboratori sanno cosa devono fare, ma come farlo e perché farlo proprio così, spesso, è lasciato alla libera interpretazione. In realtà, sapere quale esperienza voglio far vivere ai clienti attraverso la storia del mio locale e descrivere cosa, come e perché di ogni singola azione del mio staff, è garanzia di successo.
> Il perchè del «mio» locale: che storia voglio raccontare
> Il viaggio del cliente nel «mio» locale
> I punti di contatto tra lo staff e il cliente: come valorizzarli
> L’importanza del comportamento nelle relazioni di vendita
> Come vendere di più e far felici i clienti
Lo step 2.0 del precedente, una volta comprese le basi ci si addentra in quello che è il lato più specifico del bartending.
Non più solo ricette e tecniche, subentra qua anche la chimica, le molecole della bocca, lo studio analitico di come gli ingredienti si comportano, per arrivare a realizzare creazioni buone, belle ma soprattutto proprie, uniche e capaci di rendere il nostro lavoro nel bar riconoscibile.
Bar, American Bar, Ristoranti, Pub, Birrerie, Pizzerie nonsono semplicemente tipologie di pubblico esercizio ma aziende complesse la cuigestione deve seguire regole precise al fine di ottenere il massimo risultatoda tutte le risorse che operano al suo interno.
Curioso? Per qualsiasi informazione su corsi ed eventi scrivici e verrai prontamente contattato dal nostro staff